top of page

BEATITUDINE DELL’ASSENZA

Lorenza Auguadra

si presenta ai lettori del blog secondo le regole stabilite IN QUESTO POST

Bandiera pace
Bandiera di Cortesia di Lorenza Auguadra

Se fossi un porto sarei una placenta, capace di calore e di accoglienza.

Se fossi un animale sarei un panda.

Se fossi un uccello sarei un albatros.

Se fossi una pianta o un fiore sarei un salice piangente.

Se fossi una canzone sarei La voce del silenzio.

Se fossi un film sarei Le ali della libertà.


Il mio autore preferito: Gesù di Nazareth (“scrisse” in parabole e con l’esempio nel cuore di donne e uomini, in un’occasione fu visto scrivere col dito sulla terra).

La mia citazione preferita è: Nessun amante competerà con la dolce malinconia del mio impulso alla solitudine” […] Agi Mishol.


 


Cover libro

BEATITUDINE DELL’ASSENZA


CTL ed. Libeccio, Livorno
Genere: poesie
Edizione: novembre 2022
Pagine: 74
Prezzo di copertina: € 12,00
ISBN: 978-88-33875-50-7

Sinossi


Questa raccolta di versi nasce dall’incontro dell’autrice e poetessa comasca con una persona ricoverata in RSA. Si tratta della narrazione scaturita dallo sguardo fissato sull’icona della demenza senile, in un contesto lontano dal mondo e dal tempo quale sembra essere il perimetro della residenza sanitaria per anziani.


Dalla prefazione di Laura D’Incalci

[…] Occorre uno sguardo limpido, non appannato dalle nebbie di un pensiero cristallizzato nella presunzione, per scorgere la vita oltre le sue ferite, per avvertirne l’insondabile profondità, scoprirne l’essenza travalicando le barriere dell’apparente.

In questa sfida, quasi un duello sospeso fra sgomento e bellezza, Lorenza Auguadra si è lanciata, mossa da una passione reale, di sguardo e di cuore, mentre osserva il declino inarrestabile di chi avanza nel cammino umano verso l’ultima frontiera. […] nel suo viaggio alla ricerca del vero volto umano, dei desideri mai spenti, dell’attesa di un giorno oltre il tempo, scopre la vita nel dispiegarsi di un mistero che eccede calcoli e illusioni, che relega persino i sogni fra le ombre destinate a scomparire dalla scena: la chiave del suo linguaggio poetico è la contemplazione del reale, vera vena di una creatività aderente ai fatti, al dolore, alle crepe che si aprono in una memoria sempre più labile. […]


quarta di copertina

leggi la recensione QUI


Se sei interessata/o a questo mio lavoro invitami a un evento poetico, anche in spazi privati, con piacere ti racconterò questa esperienza e leggerò qualche verso, a te e ai tuoi ospiti.


 

mi trovi su Facebook

Acquista il libro QUI


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page