di Maria Grazia Porceddu
Christmas is coming. E quella che vi propongo oggi è un’uscita diversa dal solito. Musica e fumetti.
Beh, che dire, anche Onda Lunga subisce l’influsso delle correnti natalizie e, a due settimane dal 25, non posso ignorare le vibes che mi ricongiungono al periodo più atteso dell’anno. E allora che si fa?
Propongo preziose chicche come quella odierna e per la quale devo ringraziare Stefania Costanzo, attenta e affezionata lettrice della nostra rubrica. È stata lei, tempo addietro, a parlarmi di The Life and Times of Scrooge di Tuomas Holopainen, concept album del celebre tastierista, pianista e compositore finlandese, nonché membro fondatore e autore di testi e musiche dei Nightwish, gruppo che spazia dal symphonic al gothic, passando per il power metal. Restiamo dunque “in casa” con la band finlandese che nel corso della sua carriera ha comunque toccato vari generi. Come vari sono gli influssi che caratterizzano un concept album magnifico nella sua ricercatezza musicale e particolarmente ispirato. Omaggio alla saga a fumetti dell’illustratore statunitense Don Rosa, incentrata sulla vita di Paperon de’ Paperoni (Scrooge McDuck in lingua originale) The Life and Times of Scrooge è un mix di suggestioni intimiste, sognanti, malinconiche, sinfoniche e maestose, che creano una colonna sonora cinematografica. Del resto, Tuomas Holopainen è anche un grande appassionato di opere Disney, oltre a essere tra gli artisti più influenti sulla scena del metal sinfonico. E riesce nella magia di trasmettere tutta la complessità di una storia che è tragicomica e allo stesso tempo epica.
Dieci le tracce:
1. Glasgow 1877
2. Into the West
3. Duel & Cloudscapes
4. Dreamtime
5.Cold heart of the Klondike
6.The last sled
7.Goodbye, Papa
8.To be rich
9.A lifetime of adventure
10.Go slowly now, sands of time
Nelle edizioni LP, limitata e di iTunes, c’è anche la versione alternativa di A lifetime of Adventure.
Poca voce e tanti suoni in quasi un’ora che si apre sulla scia delle cornamuse. Solchi celtici in Glasgow 1877, che fioriscono nella colonna sonora di un fumetto che a sua volta si riconduce al ben noto personaggio dickensiano, Ebenezer Scrooge di A Christmas Carol.
Musica che trae ispirazione dal fumetto che a sua volta omaggia un’opera letteraria.
Le canzoni sono collegate alle illustrazioni in una chiara dimensione cinematografica che, traccia dopo traccia, narra gli episodi salienti della vita di Scrooge McDuck, tra grandi orchestrazioni, liturgie etniche, un solo di chitarra elettrica, cori e pianoforte.
Come riportato su metal.it, Holopainen aveva inseguito per anni questo desiderio: “Questo è il mio sogno di lunga data che si avvera, 14 anni di lavoro. Un omaggio a uno dei migliori narratori del nostro tempo”. L’album da solista, quasi completamente strumentale, è il risultato di passione e ricerca, oltre che di perizia musicale. Personalmente lo ritengo una vera e propria chicca musicale che evidenzia il talento indiscusso di Tuomas Holopainen.
L’idea della soundtrack nasce nel 1999, ma è nel 2010 che Tuomas incontra Don Rosa, a una conferenza a Helsinki. Qui gli propone l’idea, regalandogli anche alcuni cd dei Nightwish. Successivamente gli manda una email di sollecito e il disegnatore accetta.
Che l’album sia stato studiato nei minimi dettagli lo testimoniano anche le registrazioni, quelle orchestrali sono dirette dal maestro Pip Williams. Inoltre, per rendere tutto più autentico, percussioni etniche e suoni di pioggia e vento sono state registrate in Scozia, direttamente nelle terre di de’ Paperoni.
Che ve ne pare?
La parola a voi, se volete, vi aspetto nei commenti.
E fino alla prossima Onda Lunga… Stay rock and metal!
brani e testi Music Inspired by the Life and Times of Scrooge QUI
Fonti utilizzate nella stesura dell’articolo:
Comments